Terzo incontro del ciclo ‘Storie dal ’900’ organizzato dal Museo della Grafica di Pisa e dalla Fondazione Ragghianti.

Terzo appuntamento, giovedì 3 giugno alle ore 17, per la serie di incontri online ‘Storie dal ’900’, dedicata a temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo in Italia, promossa dalla Fondazione Ragghianti e dal Museo della Grafica (Università di Pisa e Comune di Pisa) e curata da Paolo Bolpagni e Alessandro Tosi, direttori delle due istituzioni.

All’incontro, dal titolo “Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio”, interverrà, come relatrice, Daniela Fonti, storica dell’arte e dell’architettura, autrice di saggi, monografie e curatrice di mostre dei principali artisti futuristi e del ‘900 in musei nazionali e internazionali.

È stata professoressa associata di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Roma Sapienza e dal 2013 è presidente della Fondazione Carlo Levi di Roma, istituzione che persegue la tutela e la valorizzazione della figura di Carlo Levi, attraverso la conservazione e la promozione del suo patrimonio costituito da materiale pittorico, letterario e fotografico.

Organizzata con la collaborazione tecnica del Polo Multimediale dell’Università di Pisa, la conferenza di Daniela Fonti si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Ragghianti e del Museo della Grafica e sul canale YouTube del Sistema Museale di Ateneo.

Tra i prossimi incontri in programma, le conferenze di Francesco Bosetti, Paolo Bolpagni, Fabio Benzi, Luigi Ficacci e Alessandro Tosi.

Per partecipare, è possibile collegarsi a:

YouTube Sistema Museale di Ateneo: https://www.youtube.com/watch?v=jlAW0ps_GGs

Pagina Facebook Museo della Grafica

Pagina Facebook Fondazione Ragghianti


Christian Cipriani nominato nel Comitato scientifico del Piano nazionale di ripresa e resilienza

Orto e Museo Botanico di Pisa: domenica 6 giugno visite guidate con botanici e giardinieri